Il welfare aziendale e i Flexible Benefits sono un insieme di iniziative che un’impresa mette a disposizione dei propri dipendenti per migliorare il benessere del lavoratore e della loro famiglia. UnipolSai Montichiari crede nel welfare aziendale e valorizza il business delle imprese proponendo soluzioni specifiche per sostenere la qualità della vita nell’ambito della salute, previdenza integrativa e protezione della famiglia.

Vediamo nel dettaglio la differenza tra Welfare aziendale e Flexible Benefits.

Il Welfare aziendale: cos’è?

Il welfare aziendale include tutte quelle prestazioni e quei servizi che un datore di lavoro può decidere di accordare ai dipendenti per migliorarne il benessere personale e famigliare. Tra le diverse prestazioni le più comuni sono:

  • l’assistenza sanitaria integrativa,
  • la previdenza complementare,
  • il rimborso degli interessi passivi del mutuo,
  • i benefit economici per la famiglia
  • i progetti di istruzione.

 

Il Welfare aziendale: quali vantaggi offre?

Il Welfare aziendale offre benefici non solo per il lavoratore, ma anche per l’azienda: il welfare aziendale, infatti, influenza positivamente l’employer branding (ovvero l’identità aziendale) e riduce considerevolmente il turnover. Il welfare aziendale permette inoltre di:

  1. Ottenere benefici fiscali per le persone e ridurre il carico contributivo dell’azienda in riferimento al Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), migliorando al contempo la posizione reddituale di entrambi.
  2. Incrementare la produttività aziendale, diminuire l’assenteismo e aumentare l’engagement dei dipendenti.
  3. Migliorare la reputazione dell’azienda, rendendola più appetibile ai nuovi talenti.
  4. Incoraggiare il raggiungimento di un buon equilibrio tra il lavoro e la vita personale (il cosiddetto work-life balance).

 

Flexible Benefits: cosa sono?

I Flexible Benefits sono un budget di spesa integrativo con il quale il dipendente può acquistare beni e servizi del programma welfare. I beni e servizi più diffusi stabiliti dall’azienda in base alle sue specifiche esigenze e priorità sono:

  • istruzione
  • assistenza sanitaria personale e ai familiari
  • buoni acquisto
  • viaggi
  • attività da svolgere nel tempo libero
  • iniziative a supporto del work life balance
  • corsi, i programmi e gli strumenti per lo sviluppo delle competenze.

 

Flexible Benefits: quali vantaggi offrono?

I Flexible benefits rappresentano un vantaggio sia per i lavoratori sia per le aziende.

Per i dipendenti i Flexible benefits offrono consistenti vantaggi economici e soluzioni nel miglioramento della qualità della vita all’interno e al di fuori dell’ambiente di lavoro, nel soddisfare bisogni reali o risolvere problemi concreti.

Per l’azienda un maggior benessere dei collaboratori si traduce in un aumento della motivazione e della produttività con un clima aziendale più disteso e collaborativo.

Welfare aziendale e Flexible Benefits: qual è il ruolo di UnipolSai Montichiari?

La qualità della vita è una scelta. UnipolSai Montichiari aiuta in questa scelta con una rete di protezione, servizi e garanzie personalizzate. UnipolSai Montichiari propone soluzioni specifiche per il welfare aziendale e personale, per supportare le imprese e l’incremento del benessere dei dipendenti nell’ambito della salute, della previdenza integrativa, della protezione della famiglia e dei Flexible Benefits. Contatta un agente per conoscere il programma protezione welfare.